Da venerdì 5 marzo i percorsi educativi dei nostri bambini sono stati nuovamente interrotti, ma non il bisogno di relazioni.
Per aiutarli a proseguire, le insegnanti hanno attivato una cartella su Google Drive, dove i genitori potranno reperire costantemente materiale di lavoro per i loro bambini: video, schede, attività per mantenere il più possibile viva la relazione educativa.
Ogni settimana viene condivisa una programmazione e un incontro in diretta per raccontarsi questo momento già vissuto un anno fa.
Il documento qui riportato vuole essere un supporto agli operatori per rinforzare (o riallacciare) il filo delle relazioni, mantenere o ricostruire quel contatto fatto di emozioni, sguardi, voci, vicinanza, condivisione, complicità, che per il personale educativo, i bambini e le loro famiglie rappresentava il vissuto quotidiano fino a poco tempo fa.
Per ora la sfida è il legame a distanza, presto (speriamo) la sfida sarà ricostruire nuove modalità di legami in presenza, indispensabili per una equilibrata crescita dei bambini.
La finalità del presente documento è quella di stimolare gli operatori a riscoprire, anche in questa fase difficile, il “senso” del lavoro educativo in team, per la cura e l’educazione dei bambini, valorizzando le buone pratiche che si stanno diffondendo in molte realtà del nostro Paese.
Sperando di riabbracciarvi al più presto, le vostre maestre vi aspettano anche a distanza!
Ecco i vostri primi lavori…